Desenzano del Garda-Pozzolengo

Ott
Nov
Dec

Dal porto Zattera di Rivoltella (0,0 km) si prende via Colli Storici in direzione Sud e dopo 500 metri a destra in via Tese, che diviene sterrata dopo pochi metri. Tornati su asfalto (2,0 km) si gira a destra in via Prascarello e subito a sinistra in via Pigna e, grazie ad un tunnel, si supera la ferrovia (2,3 km) per costeggiare i binari in via località Madonnina e superare con un cavalcavia l’autostrada A4 (4,3 km) fino al bivio per la Torre di San Martino della Battaglia (5,5 km). Da qui a sinistra e, poco dopo, ci si trova al cospetto dell’imponente monumento ai caduti. L’itinerario continua giungendo ad una rotatoria dove proseguiamo diritto in direzione Preseglie per svoltare a destra in prossimità di Cascina Ceresa (7,7 km) e, giunti a cascina Vestona, a sinistra fino a giungere sulla strada per Pozzolengo (9,2 km), che si imbocca in direzione sud. Dopo circa 200 metri, sulla sinistra, si sale per la ciclabile indicata con apposita segnaletica per attraversare l’abitato di Pozzolengo (10,9 km) e, subito dopo il municipio, a destra in via Diaz ed ancora in via Verdi per giungere al piazzale antistante al Castello, da dove si gusta un bel panorama sul lago di Garda e le montagne che lo circondano. Proseguendo in via Morazzo, si esce dal paese e su strada sterrata fino a costeggiare il lago Mantellina (12,6 km), zona umida tipica delle colline moreniche.  Oltre il lago si segue il perimetro di un grande campo da golf, per giungere su strada asfaltata (15,0 km) e seguire le indicazioni per la località Selva Capuzza. Dopo poco si arriva all’incrocio che porta alla Torre di San Martino (17,0 km) per ripercorrere, a ritroso, la strada fatta in precedenza fino al porto Zattera (22,5 km).

Dati percorso
Lunghezza
22,5 km
Durata
2 h 00 min
Punto più alto
120 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Desenzano del Garda, Rivoltella, Porto Zattera, 62 m slm

Mezzi pubblici

Rivoltella è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Rivoltella è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago. Situata tra Desenzano del Garda e Sirmione, possibilità di uscita dall’autostrada A4 dai relativi caselli. Possibilità di parcheggio nei pressi del punto di partenza.