Salò-San Felice del Benaco

Ott
Nov
Dec

Le strade del territorio che accoglie Salò e le zone limitrofe rappresentano per i ciclisti e i cicloturisti una zona privilegiata ricca di opportunità, sia per gli allenamenti impegnativi da svolgere su percorsi lunghi, sia per il divertimento puro lungo gli itinerari più brevi. A breve distanza dal centro storico di Salò transita la strada statale Gardesana Occidentale. I ciclisti più allenati la utilizzano per raggiungere Limone sul Garda e Riva del Garda, ma sono molte le mete intermedie di interesse che possono essere scelte per costruire a piacimento percorsi di lunghezza ridotta sulla riviera occidentale. A ridosso del confine tra Salò e San Felice del Benaco si snoda la breve strada “delle Zette”. I quattro tornanti che la caratterizzano consentono di superare facilmente la piccola differenza di altitudine che separa il Monte Santa Caterina dalla zona più meridionale del golfo, del quale si possono ammirare grandi e stupendi scorci. Un anello dello sviluppo complessivo di poco superiore a una decina di chilometri può essere costruito partendo dalla località Rive di Salò (0,0 km) dove tra l’altro si trova una delle piccole e tranquille spiagge libere di Salò, ventilata e rilassante.  Si pedala a fianco del lago oltre il viale di cipressi del cimitero monumentale fino a percorrere la breve salita che conduce a ridosso di Cisano, un piccolo agglomerato di case affacciato sul golfo di Salò, e da qui si raggiungono Portese e quindi San Felice del Benaco (5,1 km). Proseguendo in direzione della zona di Cunettone di Salò si raggiunge la rotonda che si imbocca a destra verso la discesa “delle Zette”, che riconduce piacevolmente tra ampi panorami nella zona più orientale del golfo e da qui a sinistra al punto di partenza.

Dati percorso
Punto più alto
128 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Salò, località Rive, 68 m slm

Mezzi pubblici

Salò è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

La località Rive di Salò è posta nella zona sud della città ed è facilmente raggiungibile dall’alto lago percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis) o dal basso lago lungo la SP572. Ampio parcheggio del mercato di via Zane nei pressi del punto di partenza. Attenzione: sabato giorno di mercato.