San Felice del Benaco

Ott
Nov
Dec

L’itinerario inizia in corrispondenza della rotonda di via Zette in località Cunettone di Salò. Si prende subito la ciclopedonale asfaltata (sentiero n. 823) che ci conduce in un ambiente piacevole con vasti prati vista sulle colline della Valtenesi a fare da quinta scenografica. Giunti in località Paradiso (1,45 km), dove la strada diventa sterrata, ci immergiamo in un ambiente ricco di ulivi fino a quando arriviamo al quadrivio di località Mascontina (2,3 km) per deviare destra (sentiero n. 822) fino a raggiungere il paese di Raffa di Puegnago (3,2 km, 146 m slm) dove il fondo torna ad essere asfaltato. Attraversiamo prima l’agglomerato storico di case lungo via XX Settembre (sentiero n. 825), poi la zona residenziale di via Mazzini e via Benaco. Quando raggiungiamo l’incrocio con via Teodora Bresciani, torniamo verso Nord in via Mascontina dove il paesaggio torna subito ad essere rurale. Ritorniamo su piacevole strada sterrata al km 4,48 deviando a destra su via San Procolo in leggera salita, tra gli ulivi, dove poco dopo possiamo ammirare incredibili vedute sul Lago di Garda e sulla Rocca di Manerba in orizzonte. Alla fine di un breve passaggio nel bosco, attenzione all’immissione sulla strada carrabile, che non presenta marciapiede, fino al meraviglioso Santuario della Madonna del Carmine (5,77 km, 115 m slm) che merita una sosta ed una visita al suo interno. Terminata la visita al santuario, si prende via Monte Croce dall’altra parte della strada e la si segue fino a quando incroceremo lo stesso quadrivio di località Mascontina (6,77 km) incontrato in precedenza. Voltiamo a destra e seguiamo la stessa strada del percorso di andata fino alla rotonda di via Zette dove si conclude l’itinerario.

Dati percorso
Lunghezza
2,5 km
Durata
2 h 30 min
Punto più alto
169 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

San Felice del Benaco, Via Bonomi, in corrispondenza della rotonda di Via Zette, 160 m slm

Mezzi pubblici

Salò è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Salò è facilmente raggiungibile dall’alto lago percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis) o dal basso lago lungo la SP572. Possibilità di parcheggio in prossimità del punto di partenza.