Tremosine sul Garda - Limone sul Garda

Ott
Nov
Dec

Dalla frazione Pieve di Tremosine sul Garda (413 m slm) s’imbocca via Palazzo in direzione Nord in corrispondenza dell’incrocio con la SP38, seguendo il sentiero n. 149. A valle della frazione di Priezzo il sentiero s’inserisce sulla BVG (Bassa Via del Garda) fino a giungere a Voltino (559 m slm). Su strada asfaltata, si prende la salita verso Ustecchio per arrivare ai complessi alberghieri “Pineta Campi – Le Balze”, di fianco ai quali si sviluppa un percorso in salita (n. 161) che segue il crinale ripido e un tratto di cresta fino a raggiungere, in circa 40 minuti, la cima del Monte Bestone (917 m slm), dal quale è possibile ammirare una vista panoramica completa della zona. Si prosegue in discesa lungo la ripida traccia ricollegandosi alla BVG in località Fornaci. Da qui la strada procede pressoché pianeggiante, caratterizzata dalla vegetazione verde e rigogliosa della pineta, per entrare poi in un profondo canalone roccioso facilmente percorribile. Lungo questo tratto è possibile osservare una “calchera”, forno che veniva utilizzato per la produzione della calce. Superando il tratto terminale del canalone s’intraprende il sentiero successivo (n. 110) e dopo aver aggirato i punti più ghiaiosi e rocciosi il percorso ritorna pianeggiante. La grande varietà del paesaggio del Garda permette di attraversare ambienti differenti, infatti proseguendo lungo il tracciato si percorre un tratto ombreggiato dai pini silvestri nelle zone più secche e boschi di carpini e faggi nelle zone più riparate e umide. Raggiungendo la località Degà è possibile attraversare un parco botanico con piante monumentali. Proseguendo lungo il percorso indicato, l’ambiente arboreo lascia il posto ad una vasta radura dove si osservano anche i resti di una vecchia malga e di una cappella nella località Dalco (844 m slm). Percorrendo un tratto in salita, in direzione Est, si raggiunge un suggestivo punto panoramico verso il lago. Raggiunto il passo s’intraprende la discesa lungo la costa, seguendo il sentiero BVG fino a percorrere la valle del Singol e in località La Milanesa si giunge a Limone sul Garda dove si può concludere l’itinerario visitando il centro storico in riva al lago. Si consiglia il rientro al punto di partenza in bus o taxi.

Dati percorso
Lunghezza
15,0 km
Durata
5 h 00 min
Punto più alto
917 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Tremosine sul Garda, Pieve, 413 m slm

Mezzi pubblici

Pieve di Tremosine sul Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

I dati si riferiscono al solo percorso di andata.

Come arrivare

Pieve di Tremosine sul Garda è raggiungibile dalla Gardesana Occidentale (SS45bis) percorrendo la suggestiva Strada della Forra, definita come una delle strade più belle del mondo, che collega la frazione al porto di Tremosine sul Garda. Ampia possibilità di parcheggio in Via Cavalieri di Vittorio Veneto.