Bagolino

Ott
Nov
Dec

Un percorso che collega le sponde del Lago di Garda con la gemma medievale di Bagolino. Il percorso presenta alcune brevi salite abbastanza impegnative. Si parte da Bogliaco presso la Ex Caserma Magnolini (0,0 km) e si percorre Via Libertà verso Sud, lasciandosi alle spalle Villa Bettoni, fino alla rotonda dove si imboccherà la strada per Villavetro. Circondati dagli ulivi si prosegue fino alla frazione di Zuino dove si trova una salita piuttosto ripida. Oltrepassate le abitazioni si prosegue su via Alpestre, fino a imboccare via Angelo Feltrinelli che conduce a Navazzo. Da qui si imbocca la Strada Provinciale 9 in direzione di Valvestino e, circondati da una lussureggiante vegetazione, si pedala fino a raggiungere la diga e le acque blu del lago di Valvestino (12,1 km). Quando il livello delle acque non è particolarmente alto, si possono scorgere i resti della vecchia dogana austro-ungarica. Al bivio tra la SP9 e la SP58 imboccare quest’ultima in direzione Capovalle (17,7 Km). In questi 5 km circa la presenza dell’uomo è quasi completamente assente e si possono ascoltare i rumori della natura. Attraversato una parte dell’abitato fino alla cappella votiva di San Rocco, comincia un lungo tratto in discesa. Passata la galleria (32,7 km) si può cominciare a intravedere tra il fogliame il lago d’Idro. Attraversato il centro di Idro e superato il ponte del Canale Idro-Vobarno si imbocca Via Lungolago Italia, poi Via Roberto Bertini fino ad attraversare il ponte sul fiume Chiese. Qui, giunti allo stop successivo svoltare a destra e seguire le indicazioni per Trento. Proseguire per circa 2 km fino ad Anfo e tenersi su Strada Provinciale BS 237 fino alla grande rotonda dopo il borgo di Sant’Antonio (46 km) e imboccare la seconda uscita in direzione Bagolino. Proseguire su Via San Giorgio fino ad arrivare alla Chiesa Parrocchiale di Bagolino (55,2 Km) da cui si gode una splendida vista sulla vallata.

Dati percorso
Punto più alto
941 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Bogliaco, ex Caserma Magnolini 70 m slm.

Mezzi pubblici

Bogliaco è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Si arriva a Gargnano percorrendo la Strada Statale Gardesana Occidentale (SS45bis). Possibilità di parcheggio presso la ex caserma Magnolini a Bogliaco.