Lonato del Garda

Ott
Nov
Dec

Dal parcheggio del campo sportivo di Esenta (125 m slm) si prosegue lungo Via San Marco in direzione Nord fino ad incrociare e seguire via Vallone. La strada, fino ad ora asfaltata, diventa sterrata e la si segue per oltre un chilometro quando, usciti dal bosco e superata una cascina sulla destra, in corrispondenza di un bivio con un grande albero, si volta a sinistra. La strada sale con un largo tornante che aggira un parco privato quando, subito prima della villa, si svolta a sinistra inoltrandosi in un’area boscosa. Dopo circa 200 metri, giunti a un quadrivio, si prende a destra salendo per uno stretto sentiero che si fa sempre più panoramico e che corre sulla cresta del monte Nuvolo, isolato colle in mezzo alla pianura. Superati alcuni capanni di caccia si arriva su un ampio prato con al centro il laghetto di Polecra (215 m slm), con annessa piccola costruzione rurale. Qui la vista spazia dal Lago di Garda agli Appennini, dal Monte Baldo alla città di Brescia e alle sue più alte montagne ed è molto suggestivo attendere il tramonto con il sole che scende sulle lontane montagne piemontesi, quando la visibilità lo consente. Dopo una pausa si prosegue in discesa lungo il sentiero, ora più largo, tenendo la destra in corrispondenza di una sbarra e poi tra campi coltivati, raggiunge la strada asfaltata di via San Tommaso, nell’omonima località, dove è presente anche un parcheggio. Qui si svolta a sinistra camminando sulla strada asfaltata e, raggiunto un dosso con un quadrivio, tenendo sempre la sinistra il percorso scende lungo la sterrata Via dei Ronchi verso la frazione di San Polo. Alle prime case si prende nuovamente a sinistra in direzione Sud proseguendo per circa un chilometro, trascurando i numerosi bivi che s’incontrano. L’ambiente è caratterizzato prima dalla presenza di campi coltivati e poi dall’ombra del bosco fino a quando, ad un evidente incrocio, si gira a sinistra e si prosegue il cammino per raggiungere la villa incontrata all’andata e ripercorrere a ritroso l’itinerario fino al punto di partenza. Attenzione: da non percorrere nei periodi di apertura della caccia, generalmente da metà settembre a metà dicembre, per la presenza di numerosi appostamenti fissi di caccia.

Dati percorso
Lunghezza
7,7 km
Durata
3 h 00 min
Punto più alto
215 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Lonato del Garda, Esenta, via S.Marco, 125 m slm

Mezzi pubblici

Esenta è raggiungibile con bus (www.apam.it).

Come arrivare

Esenta di Lonato è raggiungibile dall’uscita autostradale di Desenzano del Garda, seguendo le indicazioni per Mantova lungo la SP567. Possibilità di parcheggio c/o campo sportivo.