Puegnago del Garda-Polpenazze del Garda

Ott
Nov
Dec

Dalla piazza del Comune di Puegnago del Garda prendiamo via del Camposanto e procediamo a destra per via dei Laghi, che costeggia i laghi di Sovenigo, fino a via Cima Semonte, sulla nostra sinistra (1,2 km). Qui il nostro itinerario si congiunge al percorso ciclabile provinciale Salò-Lonato, che seguiremo verso sud, direzione di Lonato del Garda, fino a Polpenazze del Garda. Attraversiamo la località Basia (3,2 km) e arriviamo in prossimità del lago Lucone (3,7 km), ormai completamente prosciugato, fatta eccezione per una piccola zona umida che ancora persiste al centro del bacino. Le caratteristiche ambientali segnalano l'area come una preziosa oasi ecologica, mentre la grande abbondanza e qualità di ritrovamenti archeologici  fanno di questa località un sito di fondamentale importanza per lo studio della Preistoria nell'Italia settentrionale riconosciuto Patrimonio UNESCO.  Svoltiamo a sinistra verso l’antica chiesa romanica di San Pietro in Lucone e percorrere interamente via San Pietro. Allo stop abbandoniamo la ciclabile per Lonato del Garda girando a sinistra e subito a destra per via Vedrine per arrivare presto al centro Polpenazze del Garda dove ci accolgono l’antico borgo ben recuperato e la bella piazza che si stende davanti alla chiesa e che offre un panorama unico sulle colline e sul lago (5,7 km). Dalla piazza della chiesa scendendo da via Galvani giriamo a sinistra e procediamo per la frazione di Picedo, conosciuta principalmente per la forte concentrazione di vigneti e uliveti, e qui imbocchiamo via Monte Grappa (6,8 km), per arrivare alla contrada di Mura, con al centro la chiesa di San Giuseppe (7,9 km), ormai prossimi al castello di Puegnago del Garda, da cui siamo partiti (8,6 km).

Dati percorso
Lunghezza
8,6 km
Durata
1 h 00 min
Punto più alto
290 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Puegnago del Garda, Piazza del municipio, 216 m slm

Mezzi pubblici

Puegnago del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Puegnago del Garda è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago percorrendo la SP572. Parcheggio nei pressi del punto di partenza.