Salò-Puegnago del Garda

Ott
Nov
Dec

Dall’ampio parcheggio del mercato (0,0 km) posto tra il centro di Salò e la zona degli impianti sportivi, procediamo verso Sud lungo via Zane e poi a destra per via Montessori.  Allo Stop (0,9 km) a sinistra per via Muro fino alla piazzetta della frazione Villa (2,1 km), dove proseguiamo lungo la ciclabile provinciale in direzione di Lonato del Garda. Si pedala sulla ripida strada fin sulla cresta della collina e, tra boschi e vigneti,  si arriva a una santella (5,2 km) dove si svolta a sinistra e si giunge ben presto ai laghi di Sovenigo tre specchi d’acqua nascosti tra i boschi che tra luglio e agosto offrono uno spettacolo unico, quando le acque si ricoprono del rosa dei fiori di loto.  Qui si abbandona la ciclabile per Lonato del Garda e si prosegue per via dei Laghi, fino all’incrocio con la SP25, e poi via Roma, che seguendola in direzione Salò ci conduce al centro di Puegnago del Garda (8,1 km), dove si trovano il castello e la chiesa parrocchiale. Qui merita una sosta la piazza del paese che rappresenta un balcone sia sul lago che sulle colline della Valtenesi coltivate a vigne.  Superato il piccolo centro del paese svoltiamo, poco più avanti, a sinistra in direzione della contrada Palude. Proseguiamo per tutta via XXV Aprile fino ad arrivare alla SP25, che ci porta, verso Nord, alla località Cunettone (10,5 km).  Con la dovuta cautela che viene richiesta in questo snodo fortemente trafficato, procediamo per via Zette e svoltiamo a sinistra per via Panoramica (11,3 km). Qui troviamo una comoda e sicura pista ciclabile, che percorriamo per ritornare al nostro punto di partenza (15,5 km). Dal parcheggio del mercato suggeriamo di allungare di poco l’escursione per raggiungere la vivace cittadina di Salò con il lungolago che costeggia il golfo e l’elegante centro storico.

Dati percorso
Lunghezza
15,5 km
Durata
2 h 00 min
Punto più alto
305 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Salò, parcheggio del mercato di via Zane, 75 m slm

Mezzi pubblici

Salò è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Salò è facilmente raggiungibile dall’alto lago percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis) o dal basso lago lungo la SP572. Ampio parcheggio del mercato di via Zane nei pressi del punto di partenza. Attenzione: sabato giorno di mercato.