Tignale - Gargnano

Ott
Nov
Dec

Ci troviamo nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, un’area naturale protetta che da Salò arriva a Limone sul Garda, caratterizzata dalla presenza di un piccolo "sistema alpino" a sé stante ricco di forti contrasti ambientali di carattere altimetrico, climatico e vegetazionale. Proprio a Tignale, nella frazione di Prabione, si trova il Museo del Parco Alto Garda Bresciano che offre molteplici e interessanti spunti per approfondire le tematiche socio-culturali e paesaggistico-ambientali che hanno caratterizzato nel tempo questo territorio. Da Piovere di Tignale (417 m slm), si percorre la via centrale fino alla vecchia parrocchiale dal cui sagrato si ammira un panorama di prim’ordine sul lago e il Monte Baldo. Si prosegue portandosi sotto il paese seguendo i segnavia della BVG (Bassa Via del Garda) e al bivio si va a destra percorrendo un tratto pianeggiante immerso in un paesaggio caratterizzato da oliveti.
Continuando nella medesima direzione si attraversa una frana che scende dalle dorsali rocciose del Monte Rocchetta (913 m slm) oltre la quale il percorso sale leggermente di quota attraversando i prati e i piccoli vigneti che conducono verso la località di Muslone (461 m slm), frazione del comune di Gargnano. Dopo aver percorso le poche vie che compongono il piccolo borgo si riprende il percorso già effettuato tornando, per un breve tratto, sui propri passi. Tenendo la Chiesa di San Matteo sulla destra, si prosegue lungo la strada asfaltata ripercorrendo la BVG fino al primo bivio, dove s’incrocia e s’intraprende il percorso segnalato n. 263 che scende tra campi recintati. Giunti sulla vecchia mulattiera che collegava Piovere la si percorre in salita tra i muri a secco di contenimento degli oliveti terrazzati. Lungo questo tratto il percorso offre una serie di scorci e di viste panoramiche verso il paesaggio lacustre e quello montano dominato dalla presenza del Monte Baldo. Dopo circa un’ora di cammino si conclude l’itinerario giungendo alla località di partenza.

Dati percorso
Lunghezza
6,0 km
Durata
3 h 00 min
Punto più alto
461 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Tignale, Piovere, 417 m slm

Mezzi pubblici

Piovere di Tignale è raggiungibile con il bus (www.arriva.it). Dalla fermata dell'autobus all'abitato di Piovere ci sono 2 km da percorrere a piedi.

Come arrivare

Piovere, frazione del comune di Tignale, è raggiungibile della Gardesana Occidentale (SS45bis). Possibilità di parcheggio nei pressi del campo sportivo o all’ingresso del paese (p.le Chiara d'Assisi).