Toscolano Maderno-Gargnano

Ott
Nov
Dec

La salita che da Gargnano conduce verso la Valvestino rappresenta una delle strade più panoramiche del Garda e, in considerazione delle moderate pendenze, si presta ad essere percorsa in bicicletta in modo molto piacevole. Si può quindi utilizzarla con partenza da Toscolano per comporre un percorso ad anello. Da Toscolano l’itinerario prende il via presso la rotonda tra la Gardesana e via Marconi (0,0 km), a ridosso della quale si può reperire parcheggio. Si pedala lungo la statale in direzione di Limone sul Garda a fianco del lago fino alla deviazione per Cecina che seguiamo in salita fino a raggiungerla. Poi la strada spiana lungo i campi da golf che costeggiamo sulla sinistra fino a oltrepassare la graziosa frazione di Villavetro. Imbocchiamo la SS45Bis in corrispondenza di Bogliaco e raggiungiamo Villa di Gargnano. Qui si consiglia una deviazione in via Colletta per raggiungere il grazioso porticciolo. Proseguiamo immettendoci di nuovo sulla SS45Bis che seguiamo fino al bivio (7,3 km) con l’indicazione Navazzo e per la Valvestino. Il tratto successivo si sviluppa tra gli oliveti su pendenze mai faticose, e offre ampi panorami che alcuni spazi attrezzati per la sosta invitano ad ammirare con calma. Al termine di un tratto rettilineo oltre il bivio per Musaga si svolta a sinistra e poco prima di raggiungere Navazzo (15,1 km, 477 m slm) ancora a sinistra imboccando via Sostaga. Superata la Chiesa di Santa Maria Assunta e immettendosi in via del Travaglio si raggiunge il punto più alto dell’itinerario (16,2 km, 516 m slm) e si inizia la discesa, ripida nella parte iniziale, che porta alle località Cabiana, Folino e Gaino (19,6 km, 269 m slm). Superato il centro del paese, voltando a sinistra, si prosegue in discesa fino a raggiungere Toscolano dopo diversi tornanti.

Dati percorso
Lunghezza
22,3 km
Durata
2 h 30 min
Punto più alto
516 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Toscolano Maderno, ponte sul torrente Toscolano, 85 m slm

Mezzi pubblici

Toscolano Maderno è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Si può raggiungere Toscolano Maderno dall’alto o dal basso Garda percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis). Possibilità di parcheggio nei dintorni della rotonda tra la Gardesana e via Marconi.