Tremosine sul Garda

Ott
Nov
Dec

Il centro storico di Pieve di Tremosine sul Garda (413 m slm) ha molte peculiarità tra cui Piazza Cozzaglio, dalla quale si gode un incredibile panorama sul lago e sul Monte Baldo, e la Chiesa di San Giovanni Battista. Dopo aver visitato l’abitato s’imbocca via Palazzo in direzione Nord in corrispondenza dell’incrocio con la SP38, seguendo il sentiero n. 149. Raggiunta una “Santella” si prende a sinistra la deviazione verso le minuscole e storiche frazioni di Priezzo, Musio, Sompriezzo e Secastello seguendo i segnavia della BVG (Bassa Via del Garda). Terminata la successione delle piccole frazioni, che meritano tutte un’accurata visita per la bellezza delle case in pietra e dei tanti piccoli angoli suggestivi, si prosegue fino a Ca’ del Lupo (662 m slm) dove si volta a sinistra quasi tornando sui propri passi, sempre seguendo le indicazioni della BVG in direzione Nevese. Abbandonando via delle Valli per proseguire lungo il prolungamento di via Polzone che si congiunge in seguito con via Nevese, il sentiero diventa sempre più panoramico, toccando prima Cascina Delaini (706 m slm) ed in seguito Bocca di Nevese (752 m slm). Da questo punto inizia la piacevolissima discesa in ambiente collinare che aggira la località di Codignano, tra fiorenti attività di allevamenti di bovini e caseifici, con panorami sul Monte Baldo e sul Lago di Garda fino a giungere alla frazione di Pregasio (500 m slm). Qui, in corrispondenza dell’incrocio con la strada asfaltata carrabile, si lasciano le indicazioni BVG e in leggera salita si punta in direzione Nord fino alla località Mezzema (562 m slm) lungo il sentiero n. 145. Raggiunto un bivio tra le case, si prende la strada a destra che riporta al borgo di Pieve.

Dati percorso
Lunghezza
10,0 km
Durata
4 h 00 min
Punto più alto
752 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Tremosine sul Garda, Pieve, 413 m slm

Mezzi pubblici

Pieve di Tremosine sul Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Pieve di Tremosine sul Garda è raggiungibile dalla Gardesana Occidentale (SS45bis) percorrendo la suggestiva Strada della Forra, definita come una delle strade più belle del mondo, che collega la frazione al porto di Tremosine sul Garda. Ampia possibilità di parcheggio in Via Cavalieri di Vittorio Veneto.