Valvestino

Ott
Nov
Dec

Dal piccolo paese di Persone (900 m slm), che conta poche decine di abitanti, si percorre un breve tratto di strada asfaltata in direzione di Moerna fino a raggiungere il primo tornante in corrispondenza di un’edicola votiva, dove si prende il sentiero indicato da evidenti cartelli. La prima parte dell’itinerario corre tra belle faggete, in salita fino a uno spiazzo con una grande pozza, dove è possibile vedere animali selvatici nelle primissime ore del mattino. Si prosegue dritto, tenendo sulla sinistra un cascinale, ad incrociare la strada carrabile da seguire in salita per qualche tornante fino a raggiungere un bivio a quota 1190 m slm. Qui si prende il sentiero a destra che si mantiene in costa tra bei boschi ombrosi fino a raggiungere Bocca Cocca (1327 m slm), uno stretto passo caratterizzato dalla presenza di un vecchio roccolo e postazioni militari, con vedute sul Lago d’Idro e sulle più alte montagne della Valle Trompia. Ora l’ambiente cambia completamente: si prosegue a destra sul sentiero verso Bocca di Valle, sempre in costa con numerosi ma brevi sali scendi, tra guglie e pinnacoli, cenge e cùei (ripari naturali o grotte contro cui si costruivano baite di rami e foglie che garantivano protezione e calore ai pastori di un tempo), vasti panorami sulla Valvestino, aggirando le cime del Bezplel e del Cingla. Raggiunta Bocca di Valle (1392 m slm) si torna sui propri passi per qualche decina di metri per imboccare a sinistra il sentiero n. 297 che scende con diversi tornanti all’ombra di un bel bosco. Di seguito il percorso si inserisce all’interno delle radure della località Messane fino ad incrociare la strada carrabile (1088 m slm) che si percorre in discesa per raggiungere il centro di Persone (900 m slm). Merita una visita il piccolo e caratteristico agglomerato di case, con una camminata lungo le poche vie dell’abitato.

Dati percorso
Punto più alto
1.392 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Valvestino, Persone, 900 m slm

Mezzi pubblici

Persone è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Persone è raggiungibile sia da Gargnano in circa 45 minuti, percorrendo la Valvestino che da Idro. Possibilità di parcheggio nella parte alta del paese.