Dal Garda a Mantova

Ott
Nov
Dec

Un classico itinerario, adatto a tutti, che permette di unire il Lago di Garda alla città di Mantova. Si parte dal lungolago di Desenzano del Garda, in corrispondenza del porto vecchio, e si prosegue in direzione di Sirmione fino al km 3,35 quando alla rotonda svoltiamo a destra per via Padre Annibale di Francia, quindi a sinistra in via Giovanni XXIII e poi ancora a destra in via Colli Storici e via Tese. Inizia qui il paesaggio rurale che meglio rappresenta le colline moreniche a Sud del Lago di Garda: passati sotto la linea ferroviaria (5,8 km), la teniamo sempre sulla sinistra fino a quando la strada curva più decisa verso Sud oltrepassando l’autostrada A4 (7,5 km). Mentre ammiriamo il territorio interamente coperto dai geometrici filari di vite del Lugana, tra continui saliscendi, arriviamo alla Torre di San Martino della Battaglia (10,3 km, 116 m slm). Proseguiamo oltre la rotonda verso le località Cobue Sotto, Cascina Ceresa e San Giacomo Sotto, sempre tra bei filari di vite, fino a raggiungere Pozzolengo (15 km, 115 m slm). Lo superiamo, così come la SP13, lungo via Monzambano fino ad incrociare sulla sinistra Strada San Pietro (16,8 km, 95 m slm) che percorriamo interamente, tra piacevoli saliscendi collinari, fino a raggiungere Monzambano (21,8 km, 88 m slm). Oltrepassati il Canale Virgilio ed il Fiume Mincio, imbocchiamo verso Sud la bellissima ciclabile pianeggiante che ci condurrà fino a Mantova, passando per Valeggio sul Mincioe Borghetto (27,6 km), che meritano sicuramente una sosta per visitarli con la dovuta calma. Manteniamo sulla destra il Fiume Mincio e raggiungiamo, una dopo l’altra, Pozzolo sul Mincio (35 km) e Soave con la sua Riserva Naturale Bosco Fontana (48 km). Qui cambiamo sponda e superiamo il Diversivo Mincio fino a lasciarlo definitivamente (52,3 km) per raggiungere poco più a Sud la bella città di Mantova.

Dati percorso
Lunghezza
5,9 km
Durata
3 h 30 min
Punto più alto
212 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Lungolago di Desenzano del Garda, 68 m slm

Mezzi pubblici

Desenzano del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it), col treno (www.trenitalia.com) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Desenzano del Garda è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago, con possibilità di parcheggio nei pressi del punto di partenza. Uscita autostrada A4, casello di Desenzano del Garda.