Dal Garda a Montichiari

Ott
Nov
Dec

Alla scoperta delle colline e della pianura rurale a ridosso del Lago di Garda, si parte dal lungolago di Desenzano del Garda, in corrispondenza del porto vecchio, e si prosegue in direzione Nord fino alla rotonda per salire lungo via Gramsci e via San Benedetto fino a incrociare la ciclovia per Brescia lungo via Reciago (2,5 km). Raggiungiamo Maguzzano e la sua bella abbazia benedettina (4,4 km) e subito dopo il breve e unico tratto ripido dell’intero itinerario che ci permette di raggiungere e superare Barcuzzi, il punto più alto dell’escursione (6,2 km, 212 m slm). Proseguiamo ora sempre in leggera e piacevole discesa, seguendo le indicazioni della ciclovia per Brescia, tra piacevoli coltivi fino a superare Sedena (7,6 km) e raggiungere Salaghetto (13 km) alle porte di Bedizzole. Deviamo verso Sud lungo la ciclovia per Montichiari in via Campagnola e raggiungiamo le sponde del Fiume Chiese fino a raggiungere e superare in successione Ponte San Marco (16,6 km), la linea ferroviaria ed infine l’autostrada. A Calcinato (19,0 km) continuiamo a seguire le indicazioni per la ciclovia per Montichiari, tra belle vedute sulle campagne circostanti, che raggiungiamo dopo aver seguito fedelmente il corso del Fiume Chiese. Puntiamo al colle di San Pancrazio (29,6 km, 129 m slm), dove è presente l’omonima pieve ed il Monumento ai Caduti. Torniamo su via Trieste e, in direzione Est, raggiungiamo via Mantova fino a svoltare a sinistra su via Boschetti Sopra. Alla rotonda, in corrispondenza del velodromo, svoltiamo a destra sulla lunga e diritta strada sterrata che ci condurrà, passando da via delle Cocche, a Esenta (38.7 km). Attraversiamo il piccolo paese per andare a prendere la bella strada sterrata di via Vallone che corre ai piedi del verde colle fino ad incrociare e seguire via Brodena che ci porterà a Lonato del Garda (45 km). Con una breve deviazione merita la visita al castello. Altrimenti si seguono le indicazioni per Barcuzzi, dal quale si può tornare a Desenzano del Garda lungo lo stesso percorso di andata, oppure con diverso itinerario lungo via Breda e via Santa Giulia che ci conduce a Lido di Lonato del Garda (50,7 km) e poi sempre lungo le sponde del lago fino al porto del lungolago di Desenzano del Garda.

Dati percorso
Lunghezza
53,8 km
Durata
4 h 00 min
Punto più alto
212 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Lungolago di Desenzano del Garda, 68 m slm

Mezzi pubblici

Desenzano del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it), col treno (www.trenitalia.com) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Desenzano del Garda è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago, con possibilità di parcheggio nei pressi del punto di partenza. Uscita autostrada A4, casello di Desenzano del Garda.