Gardone Riviera

Ott
Nov
Dec

Si comincia l’escursione dalla località il Pirello (1030 m slm), salendo lungo la stradina cementata con indicazioni per il sentiero n. 280 con destinazione il rifugio Pirlo. Dopo un inizio deciso il sentiero sale più dolcemente e, passata una piccola radura, entra nel bosco diventando pressochè pianeggiante e con lievi saliscendi ci condurrà fino al Passo di Spino (1160 m slm), situato tra il Monte Spino a Nord-Ovest e il Monte Pizzocolo a Sud-Est, dove si trovano alcune costruzioni e il bivio per il rifugio Pirlo, sulla sinistra. Al passo, invece, si segue la vecchia stradina militare che sale a destra tra grossi faggi e, superati alcuni tornanti, si arriva al Dosso delle Prade (1352 m slm). Da qui si prosegue verso Nord sempre lungo una stradina militare, che offre numerose vedute sul lago. Dopo un paio di tornanti si ritorna in vista del lago e si procede tra altri grossi faggi. Superato l’innesto dell’itinerario che sale da Sanico il sentiero continua per l’ultimo tratto toccando il Bivacco Due Aceri, sempre aperto e non custodito, che prende il nome dalla presenza di due vecchi aceri in prossimità dello stesso e ricavato dalla sistemazione di un vecchio manufatto della guerra 1915-18. Da qui si raggiunge immediatamente la cima del Monte Pizzocolo (1581 m slm) dalla quale si godono ampi panorami sul Monte Baldo, il Lago di Garda, la Valvestino, le Prealpi Bresciane e, nelle giornate particolarmente limpide, fino agli Appennini. Nei pressi della cima si trova anche la chiesetta ai Caduti. Il ritorno avviene per il medesimo itinerario della salita. È possibile partire anche a piedi dalla località Colomber e in questo caso si devono conteggiare in più circa un’ora e mezza in salita e un’ora in discesa. Per raggiungere la loc. il Pirello arrivare a San Michele e poi alla loc. Colomber. Qui, in prossimità di un vecchio lavatoio, tenere la destra e seguire le indicazioni per rifugio Pirlo.

Dati percorso
Lunghezza
12,0 km
Durata
4 h 00 min
Punto più alto
1.581 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Gardone Riviera, parcheggio località il Pirello, 1030 m slm

Mezzi pubblici

San Michele è raggiungibile con bus (www.arriva.it); non sono raggiungibili le località sopra indicate.

Come arrivare

San Michele è raggiungibile sia da Salò sia da Gargnano. Possibilità di parcheggio sia in località Colomber (405 m slm) sia in località il Pirello (1030 m slm) ma per raggiungere quest’ultima destinazione c’è da percorrere una strada sterrata, a tratti molto accidentata, per circa 5 km. Fare attenzione.