Limone sul Garda

Ott
Nov
Dec

Si parte dal centro di Limone sul Garda, da piazza Garibaldi, e si procede verso Nord per oltre 2 km fino all’arrivo sulla strada statale poco prima dell’albergo Eala. Da qui, oltrepassata la strada, si segue l’indicazione per il sentiero n. 122 che in questo tratto coincide con il Sentiero del Sole. Si procede tra pini e cipressi, si attraversa un vallone sassoso superato il quale, in corrispondenza di un punto panorami-co con panche (200 m slm), si lascia il Sentiero del Sole per seguire il sentiero n. 122, innalzandosi rapidamente sulle pendici del monte Palaer fino ad un brevissimo tratto pianeggiante, su cui si aprono una piccola caverna militare e una postazione molto panoramica. Una breve discesa porta nella valle dei Larici e si torna a salire rapidamente fino alla Sella dei Larici (880 m slm), dove arriva anche la strada forestale da Pregasina, e alla vicina Punta dei Larici (905 m slm) spettacolare belvedere sul Monte Baldo e sul lago. Si continua verso sinistra lungo la strada forestale che porta a Malga Palaer (945 m slm), nei pressi della quale si trova anche una fonte d’acqua fresca, per poi salire lungo un bel sentiero tra i faggi, n. 422B, fino al Passo della Rocchetta (1158 m slm). Da qui si continua tenendo la sinistra lungo il sentiero n. 130, una vecchia stradina militare, fino in prossimità di Cima Mughera (1081 m slm), dove poco prima c’è il bivio per il sentiero n. 101 che riconduce a Limone sul Garda. Merita una piccola deviazione la postazione panoramica, con tanto di panche e tavolo, posta poco sotto la cima Mughera e a picco sull’abitato. Si prosegue in discesa nel bosco fino ad incrociare l’acciottolata mulattiera della Valle del Singol (730 m slm) seguendola interamente fino alla località La Milanesa e da qui all’abitato di Limone sul Garda.

Dati percorso
Punto più alto
1.158 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Limone sul Garda, Piazza Garibladi, 70m slm

Mezzi pubblici

Limone sul Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Limone sul Garda è facilmente raggiungibile da Salò o Riva del Garda percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis). Possibilità di parcheggio in località La Milanesa o in parcheggio coperto a pagamento nei pressi del centro di Limone sul Garda.