Manerba del Garda

Ott
Nov
Dec

Si parte nei pressi del centro di Montinelle, dal parcheggio situato all’angolo tra via Gabriele D’Annunzio e via I° Maggio. Dopo aver visitato la piccola frazione, nel centro della quale si trova un belvedere sulle colline circostanti, si prosegue su via Carducci in direzione sud-est. Al temine del muro in pietra si svolta a sinistra su via Pralungo e poi a destra su via Sadat. Da qui, prendendo a sinistra, si entra nella riserva vera e propria e la strada diventa sterrata, dopodichè si gira subito per via Marinello in leggera salita. Dopo aver scollinato si giunge a un bivio, dove c’è un tavolo con panche e una tabella della riserva. In un secondo momento proseguiremo lungo il sentiero nel prato tra gli ulivi ma prima merita una visita la spiaggia situata proprio sotto le pareti rocciose del promontorio. Per arrivare a lago si prende il sentiero in discesa che porta alle spiagge sottostanti, per poi risalire nello stesso punto. Proseguendo tra gli ulivi, verso nord, alla fine del campo si incrocia un sentiero che, seguendolo sulla destra, porta sul ciglio del promontorio con panorami sul basso lago. Si prosegue lungo il ciglio superando il casello “Alta Velocità”, utilizzato agli inizi del secolo scorso per gare di idrovolanti, fino al punto panoramico. Si scende nel bosco fino a un quadrivio e seguendo il sentiero in salita si arriva dopo una decina di minuti alla croce posta sulla sommità della Rocca con i resti dell’antico manufatto. Tornati al quadrivio si tiene la destra e dopo circa 150 metri ancora a destra nel prato prima e lungo una strada sterrata poi, che condurrà al punto di partenza.

Dati percorso
Lunghezza
6,5 km
Durata
2 h 30 min
Punto più alto
215 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Manerba del Garda, Montinelle, via G. D'Annunzio, 120 m slm

Mezzi pubblici

Manerba del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Manerba del Garda è facilmente raggiungibile da Salò o Desenzano del Garda percorrendo la Strada Statale 572. Possibilità di parcheggio nei pressi del punto di partenza.