Salò

Ott
Nov
Dec

L’itinerario inizia nella zona del quartiere del Carmine, uno dei più antichi di Salò, lungo via San Bartolomeo accanto alla sede della Croce Rossa, indicazioni per il trekking della BVG (Bassa Via del Garda) che seguiremo poi fino al Passo La Stacca. Attraversata la SS45Bis si prosegue fino alla successiva biforcazione voltando a sinistra verso via del Seminario. In prossimità di una piazzola dove è presente un piccolo parcheggio, si segue l’evidente sentiero che si inoltra in una suggestiva e fitta pineta. Tralasciando ogni bivio che si incrocia lungo il percorso e superata la variante per Renzano, si scorge sulla destra la Corna (387 m slm), uno sperone sul quale una sosta è obbligatoria per ammirare il belvedere sul golfo di Salò. Ripreso il cammino, si esce dal bosco e si raggiunge la seicentesca chiesetta di San Bartolomeo (465 m slm). Ritornati sui propri passi, si seguono i cartelli della BVG fino al Passo La Stacca (443 m slm), presso il quale si trova un capanno di caccia ed una biforcazione: qui si lasciano le indicazioni per la BVG e si segue il sentiero n. 217B verso la località Bagnolo e la chiesetta della Madonna di Bagnolo (504 m slm). Superato il portico, si volta a sinistra lungo il sentiero n. 216 per la località Milord, ricca di monumentali castagni, su una discesa che alterna tratti sterrati a tratti cementati. L’itinerario arriva alla chiesetta della Madonna del Rio (168 m slm), alle spalle della quale è visibile una suggestiva grotta con un’alta cascata. Proseguendo lungo la strada sterrata, si supera prima il grazioso borgo di Renzano (176 m slm) e poi la SS45Bis, ormai alle porte di Salò. Raggiunta Piazza Vittorio Emanuele II, dopo aver visitato il centro storico del paese e il suo bellissimo lungolago, torniamo al punto di partenza.

Dati percorso
Lunghezza
11,7 km
Durata
4 h 00 min
Punto più alto
505 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Salò, via San Bartolomeo, 60 m slm

Mezzi pubblici

Salò è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Salò è facilmente raggiungibile dall'alto lago percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis) o dal basso lago lungo la (SP572). Possibilità di parcheggio in prossimità del punto di partenza.