Tignale

Ott
Nov
Dec

Immerso nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano ed esteso su un altopiano fra prati, campi e frutteti fino al limite del bosco da un lato e fino alle rive del lago dall’altro, Tignale è il luogo ideale per passeggiate con panorami mozzafiato alla scoperta dei piccoli borghi che lo compongono. Nel centro della frazione di Gardola, sede municipale del comune di Tignale, si parcheggia al Piazzale Arcobaleno. Con la bicicletta si pedala verso la frazione di Olzano. Dopo avere attraversato il paese si continua a pedalare sulla strada che sale nel bosco fino a raggiungere il rifugio Alpini a Cima Piemp (7 Km, 1160 m slm), località idonea per una sosta riposante e per ammirare il vasto panorama, incredibile ogni stagione, che spazia sul lago di Garda e sul Monte Baldo e, sull'altro versante, verso i monti della Valvestino e del Trentino.  Oltre il rifugio la strada presenta il fondo sterrato e si sviluppa tra la Cima Traval e la Cima delle Carbonere: un lungo tratto di discesa caratterizza questa sezione, che richiede però ancora il superamento di una salita per arrivare al Passo d’Ere (11,7 km, 1131 m slm). Qui giunti si procede seguendo il segnavia 253, scendendo lungo la via principale per ca 7 Km. Lungo il percorso si toccheranno i seguenti punti: Bocca Paolone (947 m slm) e Passo Fobia (907 m slm). Rimanendo sul 253 si giungerà poi in località Vione (694 m) dove all’incrocio ci si dovrà tenere sulla sinistra ed imboccare il sentiero con segnavia n. 251 (direzione Aer). Seguendo questo sentiero (per 2,4 Km) giungerete nella frazione di Aer. Da qui dopo 1 Km, seguendo la strada principale, vi ritroverete nuovamente al Piazzale Arcobaleno, punto di partenza del tour.

Dati percorso
Lunghezza
21,6 km
Durata
3 h 00 min
Punto più alto
1.100 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Tignale, Gardola, 555 m slm

Mezzi pubblici

Tignale è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Si può raggiungere Tignale salendo dalla Gardesana Occidentale (SS45bis), oppure anche da Tremosine sul Garda. Possibilità di parcheggio nel Piazzale Arcobaleno.