Toscolano Maderno

Ott
Nov
Dec

Il Monte Pizzocolo è una delle mete di riferimento per l’escursionismo nella zona del lago di Garda. Un itinerario appagante per ciclisti allenati! Si parcheggia a ridosso del ponte (0,0 km) della Gardesana Occidentale che passa sopra il torrente Toscolano e si inizia subito a pedalare in salita verso Montemaderno, su una piacevole strada panoramica. Proseguiamo in direzione di San Michele (6,6 km, 400 m slm) e, superate le frazioni di Maclino, Bezzuglio e Supiane, in uscita dal paese deviamo a destra in via Val di Sur cominciando a intravedere la cima del Monte Pizzocolo. Seguiamo la strada asfaltata che diventa cementata in corrispondenza del cartello (9 km, 430 m slm) con indicazione Pirello (12, 7 km, 1030 m slm) che raggiungiamo attraverso una salita impegnativa, ma sempre nel bosco. Le pendenze importanti continuano però, ma con l’aggiunta di bellissimi panorami, fino al Passo Spino (14,5 km, 1.184 m slm), con il rifugio Pirlo in vista alla nostra sinistra, a breve distanza presso il quale è possibile ristorarsi. Voltando invece a destra, si seguono i cartelli del sentiero n. 287 per il Monte Pizzocolo (18,5 km, 1584 m), che raggiungiamo dopo altri 4 km di sentiero in salita ma con panorami da far invidia a tutto il mondo. Eccoci sul punto panoramico più incredibile sul Lago di Garda. Un meritato riposo prima di affrontare la lunga discesa: i primi 2,7 km sono i medesimi della salita quando al bivio in località Le Prade (21 km, 1.321 m slm), seguiamo il sentiero n. 223 per Sant’Urbano (23,9 km, 872 m slm) che raggiungiamo poco dopo. Una lunga discesa (sentiero n. 206), ripida e da percorrere con prudenza, supera il punto panoramico della Croce di Ortello e conduce in successione ai paesi di Sanico, Vigole e Maclino, dove un paio di chilometri di discesa riportano al ponte sul torrente Toscolano.

Dati percorso
Lunghezza
32,4 km
Durata
5 h 00 min
Punto più alto
1.584 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Toscolano Maderno, ponte sul torrente Toscolano, 85 m slm

Mezzi pubblici

Toscolano Maderno è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Si può raggiungere Toscolano Maderno dall’alto Garda o dal basso Garda percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis). Possibilità di parcheggio nei pressi del ponte sul torrente Toscolano.