Toscolano - Maderno

Ott
Nov
Dec

L’itinerario inizia da Piazza San Marco (68 m slm), di fronte alla bella chiesa di Sant’Andrea. Seguendo il percorso urbano del Cammino di Sant’Ercolano, si prosegue costeggiando il suo lato occidentale in via Benamati. Proseguiamo in via Cavour e via Solino fino all’antico ponte che sovrasta il Torrente Toscolano. Si costeggia l’ingresso del municipio e si attraversa la strada per imboccare via Pulciano-Gaino. Qui non seguiremo la strada, ma la cementata pedonale che taglia i tornanti fino a raggiungere la frazione di Gaino (275 m slm). Attraversato il paese lungo via Andrea del Sarto, si segue sempre l’indicazione BVG (Bassa Via del Garda) su strada asfaltata passando per Folino e Cabiana in un bel tratto tra ulivi e prati con grandi panorami verso la sponda veronese del Lago di Garda. Superata località Scarpera (223 m slm), mantenendo costantemente sulla sinistra la vista sul Monte Castello di Gaino, una piacevole strada bianca sterrata supera località Cervano fino ad una cappella votiva dove scegliamo di seguire le indicazioni per la Chiesa di Madonna di Supina (245 m slm), che dopo una sosta abbandoniamo per una piacevole discesa all’ombra e poi ancora tra ulivi fino a Fornico (192 m slm). Qui prendiamo la prima strada che scende a destra lungo l’omonima via, abbandonando la BVG, e poi ancora subito a destra ritorniamo verso Sud seguendo via Morgnaga prima e via Roina poi. Superata la frazione di Roina con il suo antico lavatoio, voltiamo a destra per via Golf e dopo circa 200 m prendiamo a sinistra via San Giorgio fino a raggiungere l’omonima chiesetta. Siamo sull’antica Strada Regia che da Toscolano conduceva a Gargnano, prima che venisse costruita la Gardesana Occidentale. La si percorre deviando su via Marsina fino a raggiungere prima la frazione di Cecina (123 m slm), poi in salita la piazza della minuscola Cussaga. Da qui, in discesa lungo via Caronte, si raggiunge Pulciano e poi a sinistra lungo via Genova tra alti muri di pietra e lungo via Piè Costa arriviamo direttamente a Toscolano. Seguiamo prima via Trieste, poi via Trento, raggiungiamo e attraversiamo la SS45Bis per raggiungere via Marconi ed il bellissimo lungolago, che seguiremo interamente fino a raggiungere di nuovo Piazza San Marco.

Dati percorso
Lunghezza
16,0 km
Durata
4 h 30 min
Punto più alto
275 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Toscolano Maderno, Piazza San Marco, 68 m slm

Mezzi pubblici

Toscolano Maderno è raggiungibile con bus www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).

Come arrivare

Toscolano Maderno è facilmente raggiungibile da Salò o da Riva del Garda percorrendo la Gardesana Occidentale (SS45bis). Varie possibilità di parcheggio in Toscolano Maderno.