Toscolano Maderno

Ott
Nov
Dec

Dal parcheggio del cimitero di Bornico (100 m slm) si segue per pochi metri in salita la strada asfaltata per Fasano Sopra quando, sulla destra, si prende via Bezzuglio. Questa stradina di campagna, che porta all’omonima località (206 m slm) tra terrazzamenti e uliveti, fino alla metà del secolo scorso era la via principale di comunicazione tra il villaggio e i borghi in riva al lago. Qui, appena entrati tra le vie storiche, appare subito un vecchio lavatoio con una fontana e poi si scopre tutta la bellezza del piccolo borgo proseguendo tra muri, vecchie arcate a sostegno dei terrapieni, limonaie e case in pietra a testimoniare come la frazione abbia mantenuto la sua impronta rurale. Seguendo la mulattiera indicata con BVG (Bassa Via del Garda) fino a Pezzuglio (287 m slm) e Magnico (333 m slm), in un ambiente rurale coltivato a orti e uliveti, si arriva alle prime pendici del lontano Monte Pizzocolo, passando accanto ad una suggestiva cascatella. Dopo un tornante ed una breve salita si lasciano le indicazioni della BVG presso la località Rosei (344 m slm), caratterizzata da un dosso su cui si erge una bella villa padronale contornata da cipressi, e si prende a destra il sentiero che con belle e costanti vedute sul Lago di Garda scende prima verso Vigole (301 m slm) e poi, dopo aver incrociato due volte la strada asfaltata carrabile, giunge a Maclino (220 m slm). Attraversato il piccolo abitato in corrispondenza di una “santella”, si prosegue in discesa lungo il sentiero puntando verso Sud fino ad immettersi nell’ombrosa ed umida Valle di Bornico, toccata dall’omonimo torrente, fino a raggiungere il punto di partenza. Da qui, se c’è ancora voglia di camminare è possibile proseguire a piedi verso Maderno seguendo la pedonale sul lungolago fino al porto e al centro storico.

Dati percorso
Lunghezza
6,7 km
Durata
3 h 00 min
Punto più alto
360 m
Indicazioni sulla sicurezza

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. La percorribilità degli itinerari potrebbe non coincidere necessariamente con le indicazioni riportate che andranno costantemente e puntualmente verificate sul terreno. L’autore declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti o danni subiti che si dovessero verificare sui tracciati proposti.

Numero di emergenza: 112

Punto di partenza

Toscolano Maderno, Bornico, 100 m slm

Mezzi pubblici

Bornico è raggiungibile con bus (www.arriva.it).

Come arrivare

Bornico è situato lungo la Gardesana Occidentale (SS45Bis) tra Gardone Riviera e Toscolano Maderno. Possibilità di parcheggio presso il Cimitero.